Osteopatia

osteopatia cos'è

Osteopatia

Cos'è?

L’Osteopatia è una disciplina appartenente all’ambito medico che utilizza come unico mezzo di trattamento le manipolazioni, ovvero una serie di tecniche manuali volte ad aiutare il paziente a ritrovare la salute.

Se la medicina tradizionale si pone come obiettivo primario la cura del sintomo, l’Osteopatia ne sposta l’attenzione sul significato: Perché si è manifestato? Cosa ne sta alla base? Perché una persona si ammala? Quesiti che ci portano a considerare e valutare la persona nella sua interezza e non solo come espressione di un sintomo.

Oggi l’Osteopatia è identificata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una professione di contatto primario.

osteopatia cosa fa

Osteopatia

Cosa fa?

Il compito dell'Osteopata è individuare e trattare le cause scatenanti un certo tipo di dolore, con un approccio non strettamente sintomatico, ma che prende in considerazione il soggetto nella sua globalità.

L'obiettivo è agire manualmente su quelle che noi chiamiamo “disfunzioni somatiche” che alterano la normale mobilità dei distretti corporei e causano una restrizione alla circolazione del flusso sanguigno, con conseguente apporto ridotto di sostanze nutritive ai tessuti, che alla lunga può evolvere in malattia.

Questi "blocchi", se corretti, daranno risposte positive anche a distanza, proprio per il principio di unità del corpo umano.

stess e insonnia 1

Osteopatia

A chi è rivolta?

Il trattamento osteopatico con le sue varianti metodologiche di approccio può andare incontro alle necessità di pazienti di qualsiasi età, affetti da dolori acuti o cronici, non solo di natura muscolo-scheletrica ma anche organico-funzionali, quali: mal di testa, disturbi digestivi, disfunzioni ginecologiche e altri di varia natura.

Inoltre esso ha un importante ruolo nel campo della prevenzione e del miglioramento della performance sportiva.