Prevenzione
L’osteopatia migliora la qualità della vita dei pazienti e le condizioni di salute generali, poiché è una pratica che pone al centro la salute della persona e non la patologia. Tramite un approccio causale piuttosto che sintomatico, ci si concentra sulle cause delle alterazioni del corpo che in futuro potrebbero causare dolore. Per questo motivo l’osteopatia si pone non solo come metodo di cura, ma anche con finalità preventive. Il trattamento manuale osteopatico in questo senso agisce su più fronti:
• migliora la mobilità del sistema muscolo-scheletrico: maggiore resilienza, cioè capacità del corpo di assorbire eventuali urti futuri senza danneggiarsi.
• facilita la circolazione arteriosa e il drenaggio venoso: le disfunzioni ostacolano l’arrivo ai tessuti di sangue arterioso (ricco di ossigeno e nutrienti) e il drenaggio di quello venoso (ricco di materie di scarto). È così favorita la proliferazione di elementi batterici, quindi lo sviluppo della malattia.
• migliora la capacità cardiaca e respiratoria: gabbia toracica e diaframmi mobili permettono una maggiore libertà a cuore e polmoni di espandersi e contrarsi senza essere soggetti a forze compressive, che renderebbero necessario uno sforzo maggiore ad ogni battito cardiaco e atto respiratorio.
• sostiene il sistema immunitario: un organismo in disfunzione incrementa il dispendio energetico per ogni singola attività svolta. Di conseguenza, conservando meno energia avviene una depressione del sistema immunitario, con una maggior esposizione alla contrazione di malattie.
Altre Aree di Intervento
Dolori muscolo-scheletrici
Rientrano in questa categoria tutti quei fastidi molto comuni che quasi tutti almeno una volta nella vita abbiamo provato: dolori cervicali, dorsali, lombari, articolari e pubalgie.
Mal di testa
Il mal di testa o cefalea, è un sintomo molto frequente e invalidante, che spesso non permette di svolgere le normali attività quotidiane e lavorative.
Vertigini e disturbi dell’equilibrio
Le vertigini sono un disturbo comune che si può manifestare in un soggetto tramite la sensazione che il luogo in cui si trova gli giri vorticosamente intorno.
Disturbi digestivi
Uno dei principi fondamentali dell’Osteopatia enuncia che “la struttura governa la funzione”, problemi della meccanica del corpo possono generare problemi nella funzione.
Disturbi ginecologici
Anche l’utero, come gli altri organi, necessita di un certo grado di mobilità all’interno del proprio contenitore scheletrico per poter funzionare correttamente.
Disfunzioni masticatorie
L’apertura e la chiusura della bocca avviene grazie all’articolazione tra l’osso temporale del cranio e quello mandibolare e può andare anch’essa in disfunzione.
Stress e insonnia
Al giorno d’oggi, è risaputo, lo stress è una delle maggiori cause di malessere fisico e psichico per milioni di persone.
Performance sportiva
Ogni atleta, dall’amatore al professionista, per affrontare al meglio le proprie sfide sportive, necessita di conservare costantemente la massima efficienza del proprio “motore”.